A maggio 2021 è stata pubblicata da L’Erudita ed. una nuova raccolta di poesie scritta a quattro mani: IL BLU E IL ROSSO di Chiara Rantini e Barbara Gabriella Renzi, con la prefazione di Alessia Pizzi e la postfazione di Massimo De Micco.
Blu e rosso. Malinconia e felicità. Essere umano e natura. Questo libro di poesie procede per dicotomie, a partire dal suo stesso titolo e dalla dualità nella scrittura. Due autrici che ci parlano, attraverso voci diverse, di sentimenti e stati d’animo come la felicità, la tristezza, l’amore e la speranza, passando attraverso il mondo naturale che diventa al tempo stesso metafora e specchio dell’umano. Anche lo stile è duplice, riflesso della dualità nella scrittura: attraverso un alternarsi di sintesi e dettagli, di stile più asciutto e stile più lirico, le autrici ci narrano della vita, sentita come un viaggio. E la poesia accompagna tale percorso, confortandolo e facendoci riflettere sui grandi temi della nostra esistenza.
Dall’Introduzione di Chiara Rantini
In questa raccolta di poesie, scritta a quattro mani, ho voluto che la parola poetica si tingesse di due colori molto importanti nella storia della poesia e nell’animo umano.
Nel “blu” vibrano le emozioni legate alla lontananza, alle altezze irraggiungibili del cielo, a tutto ciò che è stato perso, al passato e alla nostalgia di qualcosa che noi stessi non conosciamo. Nel “rosso” invece predomina la sensazione del calore, di una vicinanza anche solo desiderata, un’esplosione di sentimenti che talvolta è incontrollata, quasi improvvisa.
Immaginate di leggere queste poesie come se fossero quadri astratti pieni di luce e di colore o come se fossero musica, e richiamate tutti i sensi a partecipare in una sintesi di profonda unità.
Dall’Introduzione di Barbara Gabriella Renzi
Le emozioni sono colori. A volte ci prendono alla sprovvista, ci assalgono partendo dallo stomaco e andando come corrente fino alla testa. Mi sento corrente in questo caso perché le emozioni, proprio quelle, le intrappolo fra le parole e poi le dono. Tra le righe di una poesia i colori ci scuotono e si fanno guardare. Li assaporiamo con gli occhi e con l’anima, il loro suono ci penetra nelle vene, la loro voce ci accarezza o elettrizza i pensieri. Il blu è cristallino e il rosso è potente come la voce di un tuono. In questo modo le emozioni non sono altro da noi, non ci travolgono come una marea se non vogliamo, sono mie e vostre e sono la marea che accarezza la nostra pelle e ci infonde energia.
Dalla Prefazione di Alessia Pizzi
Interessante come le due voci poetiche si intreccino nella loro diversità. Barbara Gabriella è più sintetica, mentre Chiara indugia nel dettaglio: eppure entrambe sono sulla barca che naviga lo stesso mare blu.
Dalla Postfazione di Massimo De Micco
Un violino e un piano.
Un concerto diviso in due momenti, Blu e Rosso.
Il piano che introduce la voce del violino è suonato quasi come uno strumento a percussione.
Quando il piano è protagonista, la sala si riempie di echi. Anche qui, poche note, reiterate e asciutte.
Qualche volta il piano abbandona l’armonia a cui gli ascoltatori sono abituati e sperimenta linguaggi diversi: dodecafonia, minimalismo, rumori…
Estratti lirici
INGANNO AUTUNNALE
di Chiara Rantini
Autunno dove sei?
Nascosto tra i colori
mi inganni ancora?
Solo abiti a festa
dalle mie finestre
attesa schermata
dal vetro dell’irrealtà
mi sorprenderai
arrivando improvviso
violento sulle foglie
sollevate in turbini
come uccelli migratori
verserò una lacrima
senza sapere dove cadrà
erranti io e te nel cielo
come stelle evanescenti
di lontani universi perduti
IN UN TEMPO
di Barbara Gabriella Renzi
Un tempo solitario
Un pensiero pungente
Di un tempo muto
Di un tempo sbieco
Una voce cara
Un suono vivo
Un sogno
Di un tempo chiuso
Di un tempo infranto
Di un tempo murato.
Una voce solitaria
Per un tempo vero
Per un tempo vivo
Per un uomo
Per un tempo unito
Per un tempo chiaro
Per te. Per noi.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie e negli store on line:
https://www.lerudita.it/shop/il-blu-e-il-rosso/
https://www.ibs.it/blu-rosso-libro-barbara-gabriella-renzi-chiara-rantini/e/9788867706693